Créer un site internet

Mars 2018

Publication

Possenti couverturePossenti couverture (366.46 Ko)

Le 09/03/2018 à 16:40, Vittorio Possenti a écrit :
 

Cari amici,

 recentemente è uscito il  volume digitale Realismo Metafisica Modernità (a cura di Cristina Dalfino e Riccardo Pozzo) accessibile sul sito CNR Iliesi (link: http://www.iliesi.cnr.it/scheda.php?id=232&cl=I/Ri&lan=) di cui per comodità qui allego il file pdf e la scheda di presentazione.

   Il volume, nato da un dibattito presso CNR in connessione con il mio Il realismo e la fine della filosofia moderna  (Armando 2016), include contributi di filosofi i cui nomi sono nella scheda, e una serie di mie risposte sui temi teoretici più intensi sollevati: il realismo, il nesso pensiero-essere, l'equivoco idealistico-dialettico dell'identità tra Logica e Metafisica, la mancata soluzione della questione del divenire in molti momenti della modernità, e la necessità di una ripresa della Seinsphilosophie dopo la sostanziale chiusura del ciclo filosofico moderno.

 Ripresa che operi la partenza dall'ens, e non dall'essere vuoto e astratto hegeliano e tanto meno dalle posizioni che vogliono, con il ritorno a Parmenide, soffocare nella necessità ogni vita e palpito.

Lentamente impallidiscono i motivi dell'opzione antimetafisica.

Naturalmente sarei interessato a conoscere le vostre reazioni che mi aiuterebbero nel cammino.

Un ricordo sincero,

 Vittorio Possenti

 

Citazione bibliografica

Maria Cristina Dalfino, Riccardo Pozzo (a cura di), Realismo, metafisica, modernità. In margine al volume di Vittorio Possenti Il realismo e la fine della filosofia moderna, «ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali», n. 3, ILIESI-CNR, febbraio 2018


URL: http://www.iliesi.cnr.it/pubblicazioni/Ricerche 03-REALISMO METAFISICA MODERNITA.pdf
CNR Solar: 
DOI: 
ISBN: 978-88-9782-809-9

 

“Realismo, metafisica, modernità” costituiscono altrettanti nuclei tematici della monografia recentemente pubblicata da Vittorio Possenti sul problema del Realismo e la fine della filosofia moderna (Roma, Armando 2016), che sta al centro delle riflessioni raccolte in questo volume. In un dialogo serrato con l’autore intervengono filosofi di diverso orientamento: analitico, neoclassico, aristotelico, ermeneutico, classico tomistico, solo per citarne i principali. In questione sono il realismo, l’istanza metafisica, e il tema appassionante – e controverso – se la filosofia moderna sia finita da tempo, e se la filosofia dell’essere non abbia aperto un nuovo ciclo filosofico postmoderno, lontano da ogni disfattismo della ragione. Vi sono più cammini per rinnovare la filosofia: con l’antropologia, con l’etica, con l’ispirazione religiosa protologica ed escatologica, con gli stimoli della scienza; ma in maniera più intensa e radicale, secondo Possenti, mediante il discorso metafisico e l’impegno realistico. Introdotto da R. Pozzo, il volume include contributi di E. Berti, M. Dell’Utri, M. Ivaldo, M. Marassi, L. Messinese, G. Mura, N. Vassallo, J. Villagrasa, M. Visentin, cui seguono ulteriori considerazioni di Vittorio Possenti sulle questioni da loro sollevate.

 

Website: www.vittoriopossenti.it

Ajouter un commentaire

 
×